Storia del gruppo Esperanza

Il 4 Gennaio 1975, nei pressi di Roma, a Villa Frascati dai PP. Gesuiti, si svolse un ritiro dei responsabili del gruppo carismatico “Lumen Christi” (gruppo di preghiera in lingua inglese).

Un gruppetto di persone esterne, chiese di poter parteciparvi al fine di discernere la volontà del Signore a loro riguardo. Facevano parte di quel gruppetto l'allora padre (ora Cardinale) Ivan Dias, che frequentava il medesimo “Lumn Christi”, il responsabile del piccolo gruppo di preghiera spagnolo, nonché quattro sorelle provenienti dalla comunità “Maria” di lingua italiana.

Durante la preghiera di discernimento il Signore disse al gruppetto: “Voi sarete la mia speranza: sarò sempre con voi e vi farò crescere molto rapidamente”. La profezia fu interpretata così: “il Signore vuole un gruppo di preghiera italo-spagnolo chiamato ESPERANZA”.

Così nacque il gruppo Esperanza.

Fedele alla sua parola, il Signore fece maturare questo giovane virgulto in un albero, con diversi rami autonomi, tra i quali: un gruppo di preghiera in via Cornelia (Roma), un altro a Recanati, un gruppo, di animazione capoverdiana, denominato “Regina dei Cuori” (Roma) ed una Fraternità di sorelle di vita consacrata.
In seno al gruppo madre, inoltre, è stata sorta una comunità di persone unite in stretta Alleanza.

I fratelli e le sorelle della famiglia Esperanza si trovano oggi sparsi in tutto il mondo.